Dipinto Rosario

• Italiano

Dipinto
Madonna del Rosario (frammento)
Aert Mijtens (Bruxelles 1556 – Roma 1602)
olio su tavola
dalla chiesa di santa Marina di Pogerola

Per favore, usa gli auricolari per non disturbare gli altri visitatori

L’opera, stando al documento notarile di committenza, in origine si componeva di una Madonna del Rosario con i Misteri, di una cimasa e di una predella con il Purgatorio e i santi Andrea e Pietro martire, conformandosi alla cona del Rosario della chiesa di san Severo Maggiore a Napoli dello stesso autore.
Il Mijtens, noto anche come Rinaldo fiammingo, faceva parte della folta colonia di artisti fiamminghi costituitasi a Napoli negli ultimi tre decenni del Cinquecento, all’interno della quale si distinse per originalità di stile. Allievo di Marco Pino, è noto per la produzione di un grande numero di pale d’altare raffiguranti quasi sempre Madonne del Rosario. L’esemplare esposto costituisce solo la parte centrale del grande dipinto che, in epoca imprecisata, fu ridotto in frammenti, forse per agevolarne la commercializzazione o per il cattivo stato di conservazione delle restanti parti.

aert mytens 019 copia