La Basilica del Crocifisso La Basilica del Crocifisso
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La Basilica del Crocifisso, intitolata in antico all’Assunta, poi ai ss. Cosma e Damiano, trae la sua denominazione dal crocifisso ligneo un tempo collocato sull’altare maggiore.
L’edificio costituisce il primo nucleo del complesso episcopale. Viene citato sia in un documento risalente al VI secolo che nel Chronicon Salernitanum, manoscritto anonimo del X secolo; in quest’ultimo è ricordato l’episodio di Sicardo, principe longobardo di Salerno, che attaccò Amalfi nell’839, devastando la città e la chiesa, al fine di sottrarvi le reliquie di santa Trofimena, ivi custodite.
Presumibilmente, a seguito dell’evento, Amalfi beneficiò di aiuti per la ricostruzione della chiesa, anche grazie alla protezione del papa Leone IV (847-855).
Senza dubbio l’edificio fu ampliato a partire dal 987, durante il governo del duca Mansone III (985-1004), quando la chiesa episcopale ottenne dal papa Giovanni XV l’innalzamento a dignità metropolitana.
L’impianto, a tre navate senza transetto, si può far risalire con sicurezza a questa fase e ad un successivo intervento costruttivo realizzato entro la metà dell’XI secolo.
L’attuale configurazione, a navata unica, è il prodotto di tre interventi significativi: il primo, risalente alla fine del Duecento, finalizzato all’edificazione del chiostro del Paradiso, che richiese, per esigenze di spazio, l’abbattimento della navata sinistra della chiesa. Più radicale fu quello successivo alla riforma tridentina, che comportò la demolizione della navata destra. L’antico colonnato – in parte visibile -, che un tempo metteva in comunicazione la basilica del Crocifisso con la cattedrale di sant’Andrea, venne inglobato nella nuova parete divisoria lungo la quale, nell’una e nell’altra chiesa, presero posto diverse cappelle gentilizie.
L’ultimo intervento, attuato a partire dal 1931, è consistito in un complesso e discusso restauro che ha drasticamente liberato l’edificio dalle sovrastrutture barocche, mettendo in luce il primitivo sistema murario medievale, nel tentativo di restituirne la configurazione originaria.
Nel corso dell’ultima campagna di restauro venne valutata l’opportunità di destinare l’edificio a finalità espositive, consentendone la pubblica fruizione. Risale al 1996 l’istituzione del Museo, che raccoglie argenti, paramenti sacri, croci, reliquiari, appartenenti al tesoro della cattedrale, oltre a pregevoli sculture lignee e dipinti di varia cronologia e provenienza. Il ricco patrimonio artistico si è costituito nel corso dei secoli grazie al forte sentimento devozionale tributato all’apostolo Andrea, di cui la cattedrale custodisce le spoglie.
Insieme alle opere esposte, fanno parte integrante del museo le colonne, i capitelli, i bassorilievi, le iscrizioni e gli affreschi che costituivano l’arredo dell’antica basilica.
Nella zona absidale e presbiteriale è stato lasciato libero uno spazio destinato a mostre, convegni ed altri eventi culturali.
Ante di armadio
Santi e Martiri
ignoto artista meridionale
seconda metà del XVII secolo
legno intagliato e policromo
dalla cattedrale
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Le quattro ante ...
Architrave e capitelli
Architrave e capitelli
I secolo d.C.; fine XII secolo
marmo scolpito
dal portale centrale della cattedrale
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La cornice di epoca...
Bassorilievo
Incoronazione della Vergine con offerente
detta Madonna della neve
Tommaso Malvito
seconda metà del XV secolo
marmo scolpito
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Il bassorilievo ...
Brocca
Brocca
Biagio Guariniello
1698
argento
-
Questa brocca costituisce l’unico esempio conservato nella cattedrale di Amalfi di arte orafa profana r...
Busti reliquiari
Santi
XVII secolo
legno intagliato argentato e dorato
-
Le statuine, selezionate tra le 79 conservate nel duomo, sono rappresentate a mezza...
Calice
Calice
oreficeria napoletana
XVIII secolo
argento dorato sbalzato
-
l calice è caratterizzato dal piede a contorno mistilineo, riccamente sbalzato ...
Calice
Calice
argentiere napoletano
1636
argento in parte dorato
-
Calice di eccezionale lavorazione a rilievo ed unico del genere sul territorio costiero....
Calice
Calice
argentiere napoletano
1749
argento dorato
-
Calice dal piede mistilineo con perlinatura sbalzata e fusto cesellato a motivi di volute e fogliame....
Calice e patena
Calice e patena
oreficeria francese
XIV secolo
argento dorato, smalti, perle e gemme
tesoro della cattedrale
-
Di produzione francese...
Cappella cupolata
Cappella cupolata
inizi XIII secolo
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La cappella occupa l’estremità orientale della navata destra della Basilica.
La piccola cupola è ...
Cappella de Alaneo o del Presepe
Cappella de Alaneo o del Presepe
XIV - XV secolo
affreschi
-
Dalla visita pastorale effettuata nel 1486 dal Vescovo Andrea...
Cappella di san Giacomo minore
Cappella di san Giacomo minore
1333
affreschi
-
Fu eretta nel 1333 dal presbitero abate Iacobus de Iudici, cantore della cattedrale.
La...
Cartagloria
Cartagloria
manifattura napoletana
XVIII secolo
argento sbalzato su legno, carta
-
La cartagloria è un oggetto liturgico che viene posto sull’altare e ...
Cassetta reliquiario
Scene della vita dei santi Cosma e Damiano
bottega degli Embriachi
inizi del XV secolo
legno e osso di bue sbiancato
-
Menzionata nell’inventario d...
Cofanetto nuziale
Cofanetto nuziale
bottega degli Embriachi
inizi del XV secolo
legno e osso di bue sbiancato
tesoro della cattedrale
-
Originariamente il...
Collare
Vello d’oro
manifattura spagnola
XVII - XVIII secolo
argento dorato, rubino
-
Il collare, montato su di un nastro, è composto da una maglia a pl...
Coperta di messale
Coperta di messale
argentiere napoletano
XVIII secolo
argento sbalzato su tessuto
-
Rarissimo esempio di rilegatura di messale di epoca...
Decorazione
Stemmi vescovili
seconda metà XVI secolo
affresco
-
Frammento di affresco raffigurante sirene alate che sostengono le insegne dei vescovi amalfitani ...
Dipinto
Cristo Pantocratore
prima metà del XIV secolo
affresco
-
Nell’affresco, contornato da una piccola cornice a finti mosaici, è visibile al centro il ...
Dipinto
Crocifissione
Ippolito Borghese (Sigillo -attivo nel Meridione 1601-1623)
1605
olio su tela
-
L’opera, come attesta il cartiglio posto ai piedi d...
Dipinto
Madonna delle Grazie tra i santi Andrea e Giacomo maggiore
Cristo tra la Vergine e san Giovanni Evangelista (cimasa)
Maestro dell’agro nolano
1505
tempera su tavola
dalla cappella di san Giacomo della famiglia
de Balneo, b...
Dipinto
Madonna con Bambino e santi
Maestro di Antonio e Onofrio Penna
inizi XV secolo
affresco
-
L’affresco costituiva parte della decorazione di una cappella d...
Dipinto
Pietà tra i santi Andrea ed Emidio
primo decennio del XVI secolo
tempera su tavola
dalla cappella Castriota, già Brancia,
transetto della cattedrale
-
...
Dipinto
Madonna del Rosario (frammento)
Aert Mijtens (Bruxelles 1556 - Roma 1602)
1587
olio su tavola
dalla chiesa di santa Marina di Pogerola
-
L’opera, s...
Dipinto
Martirio di Santa Lucia
attribuito a Massimo Stanzione (1585-1656)
terzo decennio del XVII secolo olio su tela
-
La tela raffigurante il Martirio d...
Dipinto
Sposalizio mistico di santa Caterina
XIV secolo
affresco
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All’interno dell’arcata ogivale un’edicola goticheggiante separa il Matrimonio mistico di sa...
Falca
Corteo marino
XVI secolo
legno intagliato
donazione della famiglia Proto, Amalfi
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Secondo il racconto tradizionale, nella notte tra il 26-27 giugno...
Frammento della facciata della cattedrale
Frammento della facciata della cattedrale
XIII secolo
mosaico
-
Il frammento, presumibilmente pertinente alla cornice...
Mitra
Mitra
manifattura napoletana
XIII; XIV secolo
oro, argento, gemme, paste vitree, tessuto, perle, smalti de plique su oro, smalti opachi champlevè su argento, smalti traslucidi
Per favore, usa gli auricolari per non disturbare ...
Organo a canne
Organo a canne
Fratelli Serassi
1871 legno, alluminio
già cantoria della cripta di sant’Andrea
-
Organo a canne costruito nel 1871 dai fr...
Ostensorio
Sacro Cuore
oreficeria napoletana
fine XVIII secolo
argento in parte dorato, smalto
-
Ostensorio barocco particolarmente elaborato realizzato a...
Ostensorio
La Fede
oreficeria napoletana
fine XVIII secolo
argento in parte dorato, smalto
-
L’ostensorio rispecchia le forme tipiche che gli orefici napoletani c...
Pace
Annunciazione
artisti dell’Italia centrale
XV secolo
rame smaltato, miniatura su pergamena
-
La Pace è un oggetto liturgico, che veniva offerto al bacio de...
Pace
Crocifissione con dolenti
argentiere napoletano
XV secolo
argento dorato
-
La struttura a edicola con lesene decorate da motivi a ‘candelabra’ e c...
Paliotto d’altare
pellegrino sulla tomba di sant’Andrea che mostra il miracolo della Manna e due episodi del martirio di sant’Andrea
Stemmi del vescovo Miccù (comparti laterali)
Lorenzo Cavaliere
1713 argento inciso e sbalzato
dall’a...
Paramento liturgico
Mitra, pianeta, stola
manifattura napoletana
XIX secolo
seta bianca e rossa con ricami in oro, pagliette e perline
-
La decorazione del...
Pastorale
argentiere napoletano
XVII secolo
argento
tesoro della cattedrale
-
Il pastorale è costituito da una canna, scandita da cinque elementi cilindrici ...
Pianeta
manifattura italo-fiamminga
XV secolo
velluto, ricami in oro e seta
-
È la più antica pianeta conservata nel duomo di Amalfi.
Il fondo di velluto c...
Pisside
Pisside
argentiere napoletano
prima metà del XIX secolo
argento parzialmente dorato sbalzato e cesellato
-
Contenitore per ostie consacrate dall’elaborata co...
Pluteo
Decorazione a cerchi e maglie quadrate (recto)
marmo
da una chiesa di Atrani
IX secolo
Madonna con Bambino tra i santi
Giovanni Battista e Andrea (verso)
XVI secolo
Per favore, usa gli auricolari per non disturbare gli...
Polittico
Annunciazione
Ascensione della Vergine (cimasa)
Apostoli e storie
della Vergine (predella)
pittore tardo-manierista napoletano
fine XVI secolo
olio su tavola
dalla chiesa dell’ Annunziata di Minuta, Scala
Per favore, u...
Portantina
Portantina
manifattura napoletana
prima metà del XVIII secolo legno scolpito laccato e dorato
-
L’elegante portantina settecentesca, decorata a ch...
Razionale
Razionale
manifattura napoletana
XVII-XVIII secolo
argento dorato, gemme(vetri)
-
l razionale è un gioiello complementare del piviale, serve, infatti, ...
Reliquiario a testa
Santa Caterina d’Alessandria
ignoto argentiere rinascimentale
XV secolo
argento sbalzato
-
La testa un tempo era collocata su di un grosso b...
Reliquiario a testa
San Basilio Magno vescovo, San Filippo, San Diomede
bottega locale
terzo quarto XIII secolo
argento sbalzato
dalla chiesa di san Pietro alla Canonica di Amalfi
Per favore, usa gli auricolari per non disturbare...
Reliquiario
Reliquiario della Santa Spina
argentiere napoletano
XVII-XVIII secolo
argento, perle e gemme
-
Il reliquiario conserva una spina della corona di...
Scultura
Crocifisso
anonimo scultore pisano-lucchese
inizi del XIV secolo legno intagliato e policromato
dalla basilica del Crocifisso
-
Il crocifisso, forse d...
Scultura
Madonna dell’Idria
Giuda Tedeschi
1490
legno scolpito policromo
già nell’abside centrale della cattedrale.
-
La scultura raffigurante la Vergine con ...
Scultura
Madonna in trono
XV secolo (primi decenni)
legno intagliato e policromo
-
Il grave stato di conservazione di questa scultura non consente di apprezzarne...
Scultura
San Pietro Apostolo
Nunzio Maresca (attr.)
1595
legno intagliato e policromo
dall’altare maggiore della cattedrale
-
La scultura è quanto, ad og...
Scultura
Sant’Andrea
metà del XIII secolo
legno scolpito e policromato
-
Fino a qualche tempo fa la scultura veniva identificata come sant’Elia, ma studi rece...
Sculture
San Gennaro vescovo a sinistra ignoto scultore meridionale
fine XVII secolo pietra leccese
Prelato a destra ignoto scultore meridionale
fine XVII secolo pietra leccese
Per favore, usa gli auricolari per non disturbare gli...
Secchiello con aspersorio
argentiere napoletano
XVIII secolo
argento
-
Secchiello con aspersorio, usato per contenere l’acqua benedetta, dall’elegante sagoma mis...
Stauroteca
Santa Croce con santi domenicani
orafo catalano
XV secolo
argento
-
La croce custodisce all’incrocio dei due bracci la reliquia della vera Croce d...
Transenna
Transenna
inizi XIII secolo
marmo
dall’altare della cripta
-
Il pluteo marmoreo traforato raffigura quattro grandi cerchi annodati racchiudenti f...